Qual è la posologia corretta dell'Anafranil per ossessione e ansia?

Buonasera, sono un uomo di 50 anni, 78 kg, il mio psicoterapeuta mi aveva detto che sono di natura ossessiva e ansiosa ed è vero, ora la mia vita è cambiata grazie all’Anafranil e al modo di vedere e capire la mia natura, grazie al mio medico che in quel periodo mi ha seguito. Volevo un parere per quanto riguarda l'assunzione di Anafranil; prendo questo farmaco da circa 6 anni per ossessioni e ansia e devo dire che sto bene, ho cominciato con 10 al mattino, 25 dopo pranzo e 25 la sera per poi scalare, per un periodo in questi 6 anni prendevo una da 75 la sera, l'ultima visita che ho fatto con il mio psicoterapeuta è stata 2 anni fa dicendomi di prendere al giorno mezza da 75 la sera e così sto facendo, posso prendere questa dose per tutta la vita? Potrebbero esserci degli effetti collaterali fisici organici? Ho un po' di paura a smettere, grazie infinite.

Risposta

Questo tipo di farmaco può essere preso per periodi di tempo molto lunghi, anche tutta la vita, per prevenire la ricomparsa di sintomi.
Gli effetti collaterali si manifestano già all'inizio della terapia e spesso diminuiscono nel corso del tempo.
Devi solamente fare delle analisi del sangue di routine e un elettrocardiogramma almeno una volta l'anno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili