Dopo quanto tempo comincia a fare effetto l'Elopram contro l'ansia?

Salve, soffro ciclicamente di ansia, depressione, soprattutto in estate. In passato, ho risolto le mie problematiche con Elopram, Xanax per il primo periodo e sonniferi. Quest'estate ho avuto una ricaduta, avevo spesso crisi di pianto immotivate e momenti di profondo sconforto, ma c'erano giorni in cui stavo bene e senza alcun problema di umore. Il mio medico allora mi ha suggerito di riprendere la solita cura con Elopram e Xanax, che ho iniziato da fine luglio, ma dopo un mese e mezzo ancora non vedo grossi benefici. Ora sono a 11 gocce di Elopram, ho aumentato molto gradualmente partendo da 5 gocce. Prendo 1 Xanax 0,25 al mattino e 1 di pomeriggio, e Xanax 0,50 prima di andare a dormire. Mi addormento subito, ma più di 5-6 ore non dormo, mi sveglio già con l'ansia, che solitamente è più accentuata al mattino. Spesso, la sera sto meglio (ma non è una regola). Volevo sapere se devo ancora pazientare per avere i benefici dell'Elopram, che in passato mi ha aiutato e se devo aumentare lo Xanax per limitare la mia ansia. Non ho ancora trovato la ragione del mio malessere e da un mese ho iniziato a frequentare una psicoterapeuta.

Risposta

Ti consiglio di riparlare con chi ti ha prescritto i farmaci e di considerare anche interventi psicoterapici individuali o di gruppo, magari attraverso i gruppi di auto aiuto.

Comunque, vedrai che sarà facile trovare una combinazione terapeutica che ti possa aiutare.

I farmaci antidepressivi, come tutti gli altri farmaci, non hanno la stessa efficacia in persone diverse. È questo il principale motivo perchè esistono diverse molecole di una stessa classe di farmaci.

Il farmaco che funziona per te potrebbe non funzionare per altri e viceversa. Ecco perché è necessario modificare la terapia fino a trovare quella più efficace.

In aggiunta, prendi in considerazione una psicoterapia, che può potenziare la tua terapia contro la depressione.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Marchi Psicoterapeuta
Dr. Enrico Marchi
psichiatrapsicoterapeuta