In presenza di cirrosi, la tac con mezzo di contrasto comporta rischi?

Salve,
il mio compagno ha un principio di cirrosi. Comporta dei rischi la tac con mezzo di contrasto?

Grazie

Risposta

Salve,
no, ma serve la valutazione della creatininemia che deve essere entro 1,5 mg, degli enzimi epatici, necessiti il digiuno e l'esame deve essere eseguito con tecnica quadri fasica.

Sarebbe utile anche un'ecografia addome ben eseguita con valutazione del flusso portale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Zanolini Medico Chirurgo
Dr. Carlo Zanolini
radiologo