Citomix per una bimba con tonsilliti ricorrenti è consigliato?

Citomix per una bimba con tonsilliti ricorrenti è consigliato? Ho letto la presenza di interferone e la cosa non mi fa' stare tranquilla.

Risposta

Il Citomix è un preparato omeopatico che trova indicazione nelle infezioni ricorrenti. Sono numerosi i preparati omeopatici, fitoterapici, farmacologici, gli integratori alimentari, i lisati batterici e i probiotici commercializzati per la profilassi delle infezioni ricorrenti. Quello più adatto lo identificherà il pediatra di fiducia a seconda delle infezioni e della sospetta o accertata eziologia. Nel caso di tonsilliti ricorrenti, bisognerebbe indagare se si tratta di tonsilliti da streptrococco o da altri batteri/virus: la gestione e la profilassi sarebbe diversa. In base alla storia clinica, potrebbe essere utile eseguire qualche approfondimento (tampone faringeo, esami ematochimici e sierologici). Ti sconsiglio il fai da te o quello che ha funzionato per il figlio degli amici, ma di consultarti con il curante.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Nuara Medico Chirurgo
Dr. Marco Nuara
pediatra