Può dare problemi col linguaggio il ciuccio?

Il ciuccio può creare problemi nello sviluppo del linguaggio in un bambino? Grazie per la risposta

Risposta

Buonasera, è difficile dare una risposta troppo generica a questa domanda. NON esistono, in generale, cose che fanno male o bene in assoluto, esistono però fattori di rischio ed abitudini che possono contribuire a far emergere difficoltà, soprattutto se tali fattori interagiscono tra di loro e se vi è una predisposizione del bambino stesso. Dipende da molte variabili, quanto si usa, per quanto tempo al giorno, l'età del bambino, se oltre al ciuccio sono presenti altre abitudini viziate come mettere in bocca gli oggetti, ciucciare il dito, utilizzare il biberon. Inoltre vi sono bambini che hanno una particolare conformazione del palato e della arcate dentali per cui l'utilizzo del ciuccio è assolutamente sconsigliato, in quanto andrebbe ad acutizzare una difficoltà già esistente e quindi ad influire negativamente nello sviluppo del linguaggio. Non c'è una relazione diretta uso del ciuccio-problemi di linguaggio. E' certo che si consiglia comunque di utilizzarlo il meno possibile, quindi per poco tempo al giorno e soprattutto eliminarlo il prima possibile. In fondo non è un oggetto indispensabile!
Condividi
Risposta a cura di
Erika Marcadini Logopedista
Erika Marcadini
logopedista