La psicoterapia è utile nei casi di cleptomania?

Purtroppo mi sono accorto di soffrire di cleptomania: quando entro in un negozio avverto l'impulso irrefrenabile di prendere qualcosa e infilarmelo in tasca, e quando ci riesco senza che nessuno mi veda provo una sensazione di profonda esaltazione, che però svanisce quasi subito per lasciare il posto al senso di colpa. La psicoterapia mi può aiutare a risolvere questo problema?

Risposta

La cleptomania, come tutte le forme di comportamento forzate, ovvero che danno la sensazione di essere inevitabili e senza soluzione, spinte da una forza interna non controllabile, è data da motivazioni psicologiche inconsce. Tutto quello che è psicologicamente indotto rientra quindi nel campo di ciò che la psicoterapia può trattare e cercare di risolvere.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta