L'uso del Cloramfenicolo+idrocortisone può provocare danni all'interno dell'occhio?

Ho un'infezione all'occhio; il medico mi ha prescritto Cloramfenicolo+idrocortisone. Lo sto applicando da 2 giorni, ma non sapevo che non dovrebbe avere contatto con l'interno dell'occhio. Posso aver provocato qualche danno all'occhio?

Risposta

Buongiorno. Se il farmacista ti ha spedito un preparato per uso dermatologico, otorinolaringojatrico o veterinario, certo che non lo devi mettere nell'occhio.

I preparati per USO OFTALMICO, invece, vanno proprio instillati nell'occhio sia se in collirio sia se in pomata.

Vedi un pò.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista