Cosa assumere al posto dello Ialutim?

Avendo allergia al Cosopt, l'oculista di fiducia ha prescritto in sostituzione lo Ialutim, purtroppo lo Ialutim è stato ritirato momentaneamente dal mercato. Cosa si potrebbe usare al posto di Ialutim evitando l'allergia ai componenti del Cosopt? La versione generica di Ialutim ha degli eccipienti tali da creare allergie? Gli eccipienti di Cosopt sono simili a quelli della versione generica di Ialutim? Anche se le due molecole sono diverse, potrebbero esserci degli eccipienti in comune tra Ialutim generico e Cosopt originale, tale da provocare un'allergia? Qual è il più simile a Ialutim?

Risposta

Un'associazione beta-bloccante + inibitore dell'anidrasi carbonica (CAI) alternativa al Cosopt è l'Azarga collirio, 2 volte al dì, avendo durata di efficacia di circa 12 ore; l'associazione ha anche valenza di neuroprotezione, da integrare quindi al beta-bloccante quando vi sia instabilità di difetto medio (MD) nel campo visivo computerizzato.

Il solo beta-bloccante ha effetto ipotonizzante, ma non neuroprotettivo: se sufficiente, puoi usare Timogel al mattino.

Ricordati bene: il glaucoma non è una patologia da sottovalutare e richiede controlli continui e costanti per tutta la vita da parte del tuo specialista oculista di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista