Il Depakin Chrono è utile per disintossicarsi dalla cocaina?

Buongiorno, il mio compagno fa uso di cocaina ogni 15/20 giorni. È andato a fare una visita da uno psichiatra che gli ha prescritto il Depakin chrono non ritenendo al momento utili ulteriori interventi di tipo psicoterapeutico. Volevo un'opinione circa questo farmaco, se può dimostrare una certa efficacia in queste situazioni e a distanza di quanto tempo si potrebbero notare i primi effetti positivi. Iniziare un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarlo di più? Grazie mille.

Risposta

Gentile utente,

il primo intervento da proporre al tuo compagno in questo momento non è l'assunzione di un farmaco, ma la sospensione totale della cocaina che, anche se usata ogni 15-20 giorni, è in grado di procurare danni anche gravi a livello cerebrale, cardiaco e psichico.

Può essere aiutato da un servizio territoriale oppure all'interno di una struttura residenziale, dove iniziare un percorso di disontossicazione e disassuefazione, in cui vengono proposte metodiche di gestione dello stress e dei conflitti e gruppi di auto aiuto.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo