L'uso di cocaina può provocare dei fastidi a livello genitale?

Buongiorno, ho lo stesso partner da molti anni. L'anno scorso ho scoperto casualmente che fa uso di cocaina. Non sono certa che abbia smesso, anzi, ho il timore del contrario. Mi sono affidata ad una psicoterapista da mesi a partire dalla scoperta e da tutti i problemi sorti in seguito. Prendo una pillola anti concezionale da 2 anni. In concomitanza con l',inizio dell'utilizzo di questa ho iniziato a soffrire di problemi durante i rapporti sessuali (consumati senza utilizzo di preservativo): forti bruciori, estrema secchezza, spotting ogni mese. Ho fatto i dovuti esami per capire se ci fossero malattie che potessero darmi questi sintomi. Niente. A volte compaiono altre no. Quando ho bruciori durante il rapporto, nell'arco di 24 ore ho delle conseguenze. Il mio compagno, nonostante la richiesta di sottoporsi a dei tamponi uretrali, ha ricominciato ad utilizzare il preservativo. Sono scomparsi i sintomi, che inizialmente attribuivo alla sola pillola anticoncezionale o a degli stati emotivi non sempre sereni. Un uomo che fa uso di questa sostanza può, pur non avendo egli stesso alcun fastidio fisico, attaccare il mio apparato genitale a causa di questa droga, se non utilizza il preservativo sia che il rapporto, venga o non completato con eiaculazione interna?

Risposta

Gentile signora,
l'uso di cocaina è certamente un'abitudine deleteria per la salute psichica e fisica, ma non significa necessariamente che abbia malattie sessualmente trasmissibili.
Credo proprio che i tuoi disturbi siano legati alla difficoltà nel mantenere un rapporto senza fiducia e complicità. Quindi, ti consiglio di parlare apertamente con il tuo compagno e chiarire ogni aspetto del vostro rapporto e la sua situazione in merito all'uso di cocaina o altre dipendenze.
Fammi sapere.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo