Come si interpreta l'esito della pratica di richiesta di invalidità civile?

"Invalidità civile: codice icd9, diagnosi omissis dm 5/2/92 ultra sessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere l. 509/88, 124/98 grave al 100%". Cosa significa? Comprende anche l'accompagnamento?

Risposta

Questa valutazione, prevista dalla dm 5/2/92, riguarda le persone dopo il compimento del 65esimo anno di età e pertanto non è riferito alla capacità lavorativa del soggetto, ma alla capacità persistente a svolgere gli atti propri dell'età.

Sono previste 3 fasce di gravità. Questa in oggetto del 100% è la terza, quella con difficoltà gravi che, tuttavia, non dà diritto all'accompagnamento.

Per l'accompagnamento, è necessario il riconoscimento di "soggetto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita o di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore".
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio Medico Chirurgo
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio
medico legale