Cosa significa colecistite litiasica cronica?

Che cosa significa "colecistite litiasica cronica in involuzione fibrosa, con ampie zone di erosione della mucosa, con focolai di riacutizzazione e con presenza di raccolte xantomatose nel corion"?

Risposta

Significa che l'infiammazione cronica della colecisti, causata dai calcoli, era particolarmente accentuata. L'intervento chirurgico era quindi assolutamente giustificato. L'asportazione della colecisti in questo caso, qualora non si verifichino complicanze chirurgiche, è risolutiva: la guarigione è definitiva.

Cordialità