Cosa potrebbe provocare un rigonfiamento post intervento ernia inguinale destra?

Buongiorno, a distanza di 4 settimane da un intervento di ernia inguinale destra, con ernioplastica sec. Lichtsteiner, ho notato la comparsa di un rigonfiamento non dolente stando seduto su una sedia o sul water, sotto la ferita chirurgica e verso l'inguine. Devo preoccuparmi? Grazie per la cortese attenzione.

Risposta

Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento chirurgico può accumularsi, secondo la forza di gravità, lungo l'incisione fino allo scroto. Il fenomeno tende alla risoluzione spontanea. Immagino che tale sia il tuo caso, che tuttavia deve essere sottoposto al tuo chirurgo di riferimento.