Il bendaggio gastrico provoca debolezza?

Venti giorni fa, ho subito il bendaggio gastrico, tutto bene tranne la debolezza. Seguo tutto quello che mi ha consigliato il chirurgo. È normale? Dopo quanto tempo riuscirò a vedere i primi risultati concreti? Grazie.

Risposta

Gentile Paziente,
il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto nelle prime 3-4 settimane, quando il paziente (soprattutto nel caso del bendaggio gastrico) deve assumere pasti semiliquidi/semisolidi e opportunamente frazionati; tutto questo, non tanto per ottenere un primo dimagrimento, quanto per non traumatizzare, con boli troppo corposi, lo stomaco bendato.

La debolezza può essere tranquillamente contrastata con l'impiego di comuni multivitaminici; comunque, tende ad autolimitarsi nel tempo. Come ripeto, anche ai miei pazienti personali, il bendaggio gastrico segna semplicemente l'inizio di un percorso graduale e progressivo, i cui risultati vanno valutati nei mesi e negli anni.

Ti invito a non cedere a sentimenti di ansia del risultato e, soprattutto, a mantenere un rapporto continuativo con la tua equipe chirurgica: questi sono i fondamenti del tuo futuro successo.

Cordialità