Va bene il collagene per il riempimento dei solchi a livello orbitale?

Voglio provare ad assumere pastiglie di collagene per il riempimento dei solchi a livello orbitale (non faranno niente ma è uno sfizio che mi voglio togliere anche perché ho trovato prodotti a cifre modiche). In molti di questi prodotti, però, vi è scritto "collagene di tipo 2", ovvero quello che ho scoperto essere contenuto nelle ossa, e quando l'ho fatto notare alla farmacista di turno mi ha detto che si è scoperto far bene anche per il riempimento delle rughe. La mia domanda è: è vero quanto detto o mi ha raccontato una bugia in modo da farmi comprare il prodotto? Mi consigliate comunque di cercare il collagene di tipo 1 (quello contenuto di natura nella pelle) perché magari più specifico per il mio caso?

Risposta

Buongiorno. E' difficile scrivere 40 parole quando ne basterebbero tre: ma per carità! La sezione commerciale dell'estetica si potrebbe dedicare tranquillamente ai testi dei comici. Noi Medici però abbiamo il dovere di essere seri, quindi, uno: il Collagene è una molecola troppo grossa per penetrare nella cute e può avere un risultato solo iniettandolo, due : nel terzo superiore del viso tutti gli iniettabili che posso durare fanno i ponfi e non sono belli da vedere, tre: il collagene può dare reazioni di intolleranza, meglio semmai lo ialuronico. Potrei continuare fino a 20 ma mi fermo. Ah, il Farmacista conosce bene i farmaci non le terapie.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Giannini Medico Chirurgo
Dr. Marco Giannini
chirurgo maxillo faccialemedico estetico