Utilizzare un collare rigido contro un'ernia cervicale, può rivelarsi utile?

Ho effettuato una rmn cervicale e una rmn lombosacrale con diagnosi di: "ernia cervicale c6-c7 in gran parte disidratata associata ad aspetti osteofitosici satelliti e uncoartrosi a sede mediana paramediana sx responsabile di impronta sulla superficie ventrale del sacco durale con riduzione della colonna liquorale perimidollare anteriore e deformazione della tasca radicolare c7 in sede preforaminale. Si associa bilateralmente stenosi dei forami di coniugazione rilievo più evidente dal lato sx. Rmn lombosacrale l1-l2 a l4-l5 ampie protrusioni. Tendenzialmente ridotta su base congenita le dimensioni del canale spinale la brevità dei peduncoli unita all'ipertrofia degenerativa articolare e legamentosa è responsabile anche di una riduzione del diametro antero posteriore dei forami di coniugazione in particolare nella componente neurale". Dopo 2 mesi di terapie date dal neurochirurgo, prima con Targin, Diazepam, Urbason, poi con Kolibri, Diazepam, Trofigard e ultimamente con Liryca, nessun beneficio, sempre dolori al collo, braccio, tricipite e dolori lombari fino alle natiche, sono andato da un chirurgo ortopedico, mi ha prescritto 1 mese con collare rigido camp e una fascia semirigida camp, secondo voi funzionerà questa terapia? Spero in una vostra risposta, grazie.

Risposta

Buonasera, valutando la tua storia clinica, il tuo Neurochirurgo ha utilizzato tutta la possibile terapia medica di tipo conservativo (stessi farmaci che utilizzo io), se la terapia non ha efficacia si potrebbe pensare ad un'indicazione chirurgica, se possibile, collare e. Visto che servono solo per far riposare la muscolatura e hanno un'indicazione breve, mi farei rivedere dal Neurochirurgo per indicazione ad intervento di artrodesi cervicale anteriore c6-c7.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo