Cosa può fare una donna di 52 anni per contrastare lo stato infiammatorio attorno al collo?

Salve,
sono una donna di 52 anni, da tempo soffro di un perenne stato infiammatorio che interessa soprattutto la zona del collo, ma tutto l'organismo ne risente, colon irritabile, muscoli, orecchie. Mi hanno fatto molte indagini sia strumentali che del sangue, diagnosi: fibromialgia, curata con antidepressivi, vitamina b12. Personalmente, non ho visto nessun miglioramento e il gonfiore intorno (tipo una ciambella) al collo rimane. Distinti saluti.

Risposta

Salve,
mi sembra che la serie di disturbi da te descritta sia un po' scollata e una cosa sia molto indipendente dall'altra.

Il colon irritabile, ad esempio, non c'entra nulla con il collo o con i muscoli. La ciambella, come la definisci tu, attorno al collo potrebbe essere semplicemente tessuto adiposo senza infiammazione, dato che non riferisci arrossamenti o dolore locale.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale