Che visita neurologica fare dopo colpi di frusta?

Premetto che ho 26 anni, e sono stata tamponata ben 4 volte! Quindi ho avuto a che fare con 4 "bellissimi" colpi di frusta! Io ho sempre molti dolori, di ogni tipo se possiamo dire cosi, e l'altro giorno parlando con un fisioterapista, mi ha consigliato di fare una visita neurologica. La storia è molto semplice. Dopo ogni incidente, ho fatto la classica visita, con uno sono anche finita in pronto soccorso, e poi fisioterapie varie per molti mesi. Il ciclo di fisioterapie era per lo più fatto di tecar, massaggi e poca ginnastica, il più valido invece comprendeva anche ginnastica attiva e passiva, agopuntura e maniolazioi, e devo dire che è stato quello più utile a parer mio. Nonostante ciò ovviamente i doloori continuano, e io per ora avevo associato agli incidenti solo il continui mal di testa, i dolori cervicali che ci sono sempre (non ho più sentito il collo rilassato), la scarsa attenzione a volte mentre leggo un libro, vertigini e nausea, che più che nausea è un senso di spossatezza diciamo... Per non parlare di mal di schiena, dolori alle ginocchia, dolore fortissimo alla scapola e scarsa mobilità della parte destra (non è che sono immobilizzata ma mi fa parecchio male muovere la spalla il braccio ecc), ogni tanto anche da ferma, rimango bloccata con il collo, come ad esempio la settimana scorsa, e e sono rimasta ferma per 4gg, non riuscivo a muovere collo dalla parte dx, spalla ecc, (io sono una commessa, e non riuscivo a piegare le magliette!) inolte a volte mi capita di sentire un formicolio al braccio che scende fino alla mano e alle dita, prevalentemente il mignolo. Il fisioterapista con cui ho parlato mi ha consigliato la visita neurologica dopo avermi chiesto alcune, ad esempio se a volte ho problemi di digestione, se respiro male, se ho un senso di stanchezza alle gambe, o stanchezza fisica anche quando non dovrei... E in effetti è così, io ho tutti questi sintomi, in prevalenza un senso di stanchezza alle gambe molto forte, le sento proprio pesanti... E di tutti i medici e fisioterapisti con cui ho avuto a che fare lui è l unico ce ha pensato a una visita neurologica. Tutto questo poema per chiedervi. Voi che ne pensate? Che tipo di visita devo fare? Cioè, ce n è solo una, o devo richiederne una specifica?

Risposta

Buonasera, a 26 anni e quattro colpi di frusta sono un record. Mi domando se hai fatto una risonanza magnetica per verificare se hai le protrusioni. Nei colpi di frusta è frequente la riduzione o la rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale che bisogna recuperare al più presto. Tu descrivi sintomi del sistema autonomo che decorre lungo la colonna e sintomi di irritazione delle radici nervose. Devi combattere la contrattura dei muscoli del collo e dei trapezi e recuperare la postura. Devi farlo subito sotto la guida di un Fisiatra che redigerà il piano riabilitativo individuale ( FKT e terapia fisica) al quale il fisioterapista deve attenersi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva