Come fare per combattere l'ansia?

Buongiorno,
come fare per combattere l'ansia? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
mi preme risponderti in merito.

Innanzitutto, l'ansia fa parte di noi, è una risposta fisiologica funzionale che si attiva nei momenti di pericolo e mobilita l'organismo al combattimento o alla fuga. Come attivazione fisiologica, non va assolutamente combattuta, ma capita, individuata e tollerata.

In sostanza, se non esiste un pericolo reale oggettivo, ma una situazione da noi percepita come pericolosa, si lavora scardinando il pensiero che ha generato l'ansia. Si lavora, facendo una psicoeducazione emotiva al fine di conoscere e tollerare la risposta emotiva che percepisci come fastidiosa.

Per approfondimenti, non esitare a contattarmi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Pepa Psicologo
Dr.ssa Anna Pepa
psicologo