Come superare il tremore causato dall'ansia?

Buongiorno,
da 5 anni, ho un fastidiosissimo tremore alle mani e a volte anche in altre parti del corpo, quando sono a disagio. 2 anni fa provai la psicoterapia, ma alla fine del ciclo mi fu detto che non avevo nessun problema, però il tremore e il nervosismo derivante da ciò sono rimasti. Ho provato quasi di tutto, presi anche lo Xanax, ma niente, poiché alla fine non sono una persona ansiosa, la mia ansia è derivata solo da questo problema. Grazie in anticipo per eventuali consigli e cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
in questi casi, per prima cosa, si fanno controlli medici approfonditi per escludere cause organiche, poi è opportuno procedere con monitoraggi circa i tremori: dove si verificano? Quando? Con chi? Cosa fai per calmarli? E si procede con opportune strategie. Il farmaco, come hai notato, è un palliativo che porta giovamenti a breve durata. Una volta capita la causa sottostante il problema, si può stilare un opportuno piano terapeutico.

Per approfondimenti, non esitare a contattarmi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Pepa Psicologo
Dr.ssa Anna Pepa
psicologo