Esiste una lista d'attesa delle comunità psichiatriche in Lombardia?

Buongiorno, mio fratello ha problemi psichiatrici, seguito già da un cps. Vorrei sapere se esiste un modo per conoscere le liste d'attesa delle comunità psichiatriche in Lombardia, in quanto mio fratello non è in grado di vivere da solo ed il suo cps ha fatto richiesta presso 2 sole comunità. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
il sistema sanitario lombardo prevede che l'invio di una persona in una comunità psichiatrica avvenga solo su richiesta del cps di competenza, che inoltra una relazione alla comunità (o alle comunità) prescelta.

È poi il personale sanitario della comunità che stabilisce (sulla base della relazione inviata dal cps e solitamente dopo un colloquio con il diretto interessato) se inserire la persona nella propria lista d'attesa. Questo avviene perché le comunità non sono tutte uguali ed è necessario individuare quella più idonea ai bisogni del paziente.

Per questo motivo, non esiste una lista d'attesa generale, ma ogni comunità ha la propria ed i tempi di attesa possono variare in misura notevole.

Il cps in ogni caso dovrebbe essere in grado di darti un'idea dei tempi previsti, in base alla risposta ricevuta dalle comunità interpellate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta