Come si fa a richiedere una perizia psichiatrica per un parente adulto senza passare dal tribunale?

Come si fa a richiedere una perizia psichiatrica obbligatoria per un parente adulto senza passare dal tribunale?

Risposta

Buongiorno,
la legge prevede che la perizia psichiatrica possa essere richiesta volontariamente dal diretto interessato oppure disposta obbligatoriamente da un tribunale. Non esistono altre possibilità.

Se invece la richiesta riguarda una visita psichiatrica (diversa dalla perizia), questa può essere richiesta da uno psichiatra che la ritenga opportuna dopo una segnalazione. In questo caso, si parla di accertamento sanitario obbligatorio, ma, come già detto, non ha valore di perizia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta