Una condropatia femoro rotulea si può risolvere con la fisioterapia?

Salve, giocando a calcio ho riportato un dolore nel ginocchio posteriore dx che il medico mi ha diagnosticato come lesione del corno posteriore. Dopo un paio di mesi, ho ripreso a giocare e solo il giorno dopo la partitella il dolore ha ripreso e dalla successiva visita ho riportato una "lesione menisco mediale e condropatia femore rotulea". Non avendo alcun risentimento che mi impedisca il vivere quotidiano, mi hanno proposto o di non far nulla e convivere con l'idea di non poter fare più sport o di operarmi in artroscopia per risolvere e tornare a giocare dopo 2 mesi di riabilitazione e circa 20 giorni di assoluta immobilità. E' impossibile che la cosa si risolva nel tempo o che con una apposita preparazione muscolare possa gradualmente riadattare il ginocchio ad un funzionamento sufficiente allo svolgere sports?

Risposta

Buonasera,

la preparazione all'attività sportiva che preveda non solo riscaldamento e potenziamento, ma anche e soprattutto allungamento, é necessaria, ma temo non sufficiente se sussiste una grave lesione meniscale. Potresti effettuare una risonanza magnetica per avere un quadro più preciso e quindi decidere con l'ortopedico il da farsi.

Molti auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emma Sorbo Fisioterapista
Dr.ssa Emma Sorbo
fisioterapista