Quali esami fare per un controllo della funzionalità epatica?

Sono una donna di 58 anni e, nel giugno scorso, sono stata operata di calcoli alla cistifellea, con asportazione della stessa. Ho effettuato gli esami per il controllo della funzionalità epatica che riportano quanto segue: "valori normali di alt, ast, ggt, ldh, fosfatasi alcalina alta 274 e monociti al 15%." Ho effettuato anche un'ecografia addome superiore che non segnala nulla di rilevante. Inoltre, ho fatto esami specifici come ana e ama, tutti negativi. Ci sono altri esami che si devono fare? Sarebbe utile una tac?

Risposta

Ti consiglio di integrare gli esami fin qui eseguiti con il dosaggio di amilasi e lipasi e con una colangio-RM, ossia una risonanza magnetica specifica per le vie biliari intra- ed extraepatiche.
Qualora questi ultimi esami fossero regolari, dovrai semplicemente monitorare nel tempo la fosfatasi alcalina fino a normalizzazione avvenuta.