Cos'è una RSA?

Cosa significa la sigla RSA?

Risposta

La RSA è l'ospizio o casa di risposo: è una struttura residenziale esterna all'ospedale che fornisce accoglienza, prestazioni sanitarie e di recupero ad anziani non autosufficienti fisicamente e psichicamente. Le RSA coniugano le esigenze di assistenza sanitaria con le esigenze di tutela e con la possibilità di soggiornare quasi come in un'abitazione privata. Il personale operante all’interno della struttura è composto da: coordinatori socio-sanitari, infermieri professionali, fisioterapisti, animatori-educatori, addetti all’assistenza, logopedisti, assistenti sociali, psicologi, medici di base e medici specialisti. La RSA può essere una struttura pubblica o privata accreditata o anche una struttura completamente privata.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...