Cosa sono le soluzioni alcoliche presenti in ospedale?

Ho notato che all'ingresso di ogni stanza dell'ospedale sono presenti delle soluzioni alcoliche: a cosa servono?

Risposta

Si tratta di soluzioni a base alcolica che riducono in modo significativo il numero dei germi cutanei agendo rapidamente e causando meno irritazioni rispetto all’uso frequente del lavaggio con acqua e sapone. Le soluzioni a base alcolica non sono molto efficaci quando le mani sono visibilmente sporche perchè non eliminano lo sporco come il lavaggio con acqua e sapone. Le soluzioni a base alcolica puliscono le mani senza l’acqua ed evaporano lasciando pulita la pelle; contengono inoltre agenti idratanti ed emollienti che proteggono la cute. Per pulire le mani con una soluzione a base alcolica bisogna applicare il prodotto sul palmo di una mano e strofinare insieme coprendo l’intera superficie delle mani e delle dita, fino a quando le mani non siano asciutte. Le unghie lunghe e le unghie artificiali sono difficili da pulire. In questo caso bisogna fare particolare attenzione all’area sotto le unghie in modo da rimuovere completamente lo sporco e i germi. Nella religione musulmana è permesso l’uso delle soluzioni a base alcolica a scopo igienico.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...