Un tranquillante potrebbe aiutare un uomo a mettere la cpap tutta la notte?

Buongiorno, mio marito soffre di apnee notturne e gli è stata prescritta una cpap solo nasale. La maschera è una Eson 2 e la macchina è una Reswell con umidificatore. Purtroppo però, tutte le notti mio marito verso l’una se la toglie e non la rimette più (va a letto alle 23-24). Mi dice che non se ne accorge, però quando lo chiamo e glielo dico si altera e non la mette. Mi dice che io non capisco cosa vuol dire dormire con una cosa del genere. Mio marito è obeso forte, 137 kg per 180 cm, ha il diabete tipo 2. Non fa movimento e ha un lavoro che lo tiene sempre seduto e viaggia solo in auto perché il lavoro è fuori regione in una zona non servita da autobus. Ho provato a dargli della valeriana con l’aggiunta di altre erbe, ma è acqua fresca. Poiché è anche molto stressato, se gli venisse prescritto un tranquillante blando (Lexotan, Tavor) potrebbe aiutarlo a dormire e tenere di più la maschera? La cpap è stata acquistata. Grazie se mi darete un aiuto.

Risposta

Il non dormire bene dipende dalle apnee, la terapia è quella del CPAP.

Deve raggiungere una migliore compliance (magari provando un'altra maschera).

Non facendo la ventilazione, la qualità di vita peggiora (sonnolenza diurna) e aumenta il rischio di patologie  cardiovascolari.

Pertanto, gli ansiolitici non servono.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Cannata Medico Chirurgo
Dr. Enzo Cannata
pneumologo