Quali potrebbero essere le cause di crampi allo stomaco?

Salve, ho fatto la gastroscopia con diagnosi: "2 polipi benigni estratti, ernia iatale allo stomaco ed esofagite". Ho fatto 2 mesi di cura per l'esofagite con Esopral da 40 mg, quando ho interrotto, sono ricominciati i dolori allo stomaco e il medico mi ha detto di ricominciare. Ora ho re-interrotto da 2 settimane l'Esopral perchè avevo mal di stomaco quasi tutti i giorni e ho capito che evidentemente il problema era la pillola, infatti da 2 settimane non più dolori, ma in alcuni giorni, tipo oggi, mi vengono delle coliche allo stomaco che sono accompagnate da brividi; mangio pulito e giusto, potrebbe dirmi a cosa sono dovuti questi momenti di crampi allo stomaco? Può essere l'ernia la causa o qualche altra cosa? Non vorrei fare un'altra gastroscopia perchè sono traumatizzata, ma sono un tipo molto ansioso e vorrei un altro parere diverso da quello del mio gastroenterologo. Grazie.

Risposta

I crampi allo stomaco possono avere davvero molteplici cause e quindi non è facile riuscire a capire quale patologia si nasconde eventualmente dietro questi fastidiosi dolori.

In ogni caso, se esiste questo problema, l’unica soluzione è consultare il medico, o quello di famiglia o lo specialista gastroenterologo, specie se i crampi addominali sono persistenti o accompagnati da altri sintomi insoliti.

Una volta che è stata diagnosticata la causa di base, seguendo il trattamento medico si possono arginare gli aggravamenti di un’eventuale situazione clinica di base.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista