C'è una cura per l'amnesia globale transitoria avvenuta durante una seduta di pesi in palestra?

Salve, vi è una cura per l'amnesia globale transitoria? Posso continuare a praticare la palestra? Purtroppo, i 2 episodi che mi sono accaduti sono avvenuti dopo aver fatto i pesi. La prima volta mi hanno ricoverato e fatto tutte le analisi necessarie e tutte le analisi erano negative ed infatti mi hanno dimesso il giorno dopo, la seconda volta più lieve, facevo le stesse domande, ma la mia compagna mi ha solamente fatto riposare, dopo di che tutto è rientrato nella norma a parte il fatto di non ricordare i 20 minuti della fase acuta.

Risposta

Buongiorno,
il tuo è un caso tipico di amnesia globale transitoria, scatenato da un evento specifico (la palestra). Esistono fattori scatenanti più lievi, come farsi una doccia calda.

L'evoluzione è benigna, ma non ci sono terapie specifiche in proposito, ad eccezion fatta di evitare il fenomeno scatenante.

Ho avuto un caso analogo con il gioco del bridge: una signora andava a giocare a bridge e le capitava un episodio di amnesia globale transitoria. Ha dovuto smettere. Le cause non sono note.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo