Il Plavix può essere sostituito dalla curcumina?

Buongiorno, sono in terapia con Plavix (ipertensione e stent coronarico), posso sostituirlo o integrarlo o alternarlo con curcumina? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
la funzione svolta dal Plavix, che è un antiaggregante piastrinico, diretto ad evitare la formazione di un coagulo di sangue, non rientra tra le proprietà più spiccate della curcumina, essa è in grado di rafforzare il tessuto endoteliale, cioè il rivestimento dei vasi sanguigni.

Il non corretto funzionamento dell'endotelio, infatti, ha come conseguenza l'incapacità dell'endotelio di regolare la pressione sanguigna e la coagulazione del sangue, il consumo di curcumina migliora la funzione dell'endotelio, ma non sostituirei il Plavix, nè lo alternerei con la curcumina, piuttosto la affiancherei al Plavix, fermo restando che se gli esami dovessero essere molto positivi, potresti valutare con il tuo medico curante le altre 2 alternative.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Pelagi Naturopata
Dr.ssa Claudia Pelagi
naturopata