Come può curare una proctite una donna di 45 anni?

Buongiorno, sono una donna di 45 anni. Non fumo e non bevo. Ho eseguito un mese fa una colonscopia, in quanto avevo qualche scarica di sola acqua/muco e sangue rosso vivo. La diagnosi è stata: proctite. Mi è stato dato il Topster in supposte, ma dopo 10 giorni di cura non avevo nessun miglioramento. Il medico mi ha detto di prendere Asacol 800 (3 capsule al giorno per 1 mese). Le sto prendendo da 5 giorni, ma non vedo nessun miglioramento, anzi, purtroppo mi è venuto anche il mal di schiena (forse potrebbe essere collegato). Non ho dolori addominali e non ho perso peso. Potrebbe essere retticolite ulcerosa anche se il medico dice di no perchè si sarebbe vista dalla colonscopia? L'Asacol 800 dopo quanto tempo fa effetto? Ringrazio anticipatamente. Saluti.

Risposta

La terapia e il dosaggio della Mesalazina per os è corretta.

Potresti usare del Proctasacol gel da 500 mg mattina e sera per applicazioni endorettali. Prova per almeno 15 giorni, altrimenti dovrai passare ai cortisonici.

Il mal di schiena in prima analisi non è correlato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo