Come trattare un'emorroide esterna che provoca dolore?

Ho 36 anni, donna. Da un paio di settimane, una semplice emorroide esterna molto piccola e pruriginosa si è ingrandita molto, diventando dolente. È dura al tatto, scura. Non crea problemi nell’evacuare e riesco ancora a farla rientrare manualmente, ma da fastidio perenne nella quotidianità, tanto da indolenzire anche la natica e la coscia a volte. La sto trattando da 2 giorni con Daflon 500 e Proctosedyl. Cosa mi consiglia di fare e soprattutto passerà spontaneamente senza dover intervenire?

Risposta

Buonasera,
probabilmente si tratta di una trombosi emorroidaria esterna. In questi casi, occorre fare una terapia con flavonoidi (Daflon), come stai già facendo, e usare dei farmaci antitrombotici come il Sulodexide (Vessel, ad esempio).

Localmente, potresti applicare una pomata come lo Xioglican

In genere, la patologia regredisce con la terapia in circa 15 giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo