Come mai un cuscino cervicale porta sollievo ad un naso sempre chiuso?

Salve,
scrivo per problemi di naso chiuso che mi porto appresso da un po'. Ultimamente, sto trovando grande giovamento grazie ad un cuscino cervicale, da quando lo uso, respiro decisamente meglio. In passato, andai da un osteopata perchè sentivo sempre il collo teso, non ebbi minimamente miglioramenti di respirazione. Come mai un cuscino cervicale sembra essermi così utile?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
il cuscino, come il materasso, è un presidio fondamentale per una corretta igiene posturale della colonna in toto.

Cervicale e lombare sono due unità collegate funzionalmente per cui una agisce sull'altra secondo uno schema più complesso di biotensegrità.

Avere un cuscino adeguato significa fare in modo che la curva cervicale sia più fisiologica possibile rispetto alla persona.

Durante la posizione supina o in decubito laterale a letto, bisognerebbe evitare disassamenti sui diversi piani sagittali e/o coronali; da qui, l'importanza di confezionare un cuscino individuale senza ricorrere a quelli generici ortopedici.

Ogni collo ha una sua curva fisiologica, una sua lordosi. Le fasce cervicali sono interconnesse con il sistema diaframmatico e toraco-lombare e non solo.

Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo osteopata e credo che possa aiutarti nel tuo problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Rullo Fisioterapista
Dr. Francesco Rullo
nutrizionistaosteopata