La radice di un dente spezzato scende da sola?

Salve, 4 mesi fa, mi sono recata da una dentista per devitalizzare un dente cariato. La dentista, man mano che devitalizzava il dente, si è accorta che la carie arrivava quasi fino alla radice e, continuando a devitalizzare, il dente è rimasto diviso in 2 e dondolava, così con delle pinze lo ha spezzato. Ad oggi, la radice l’ho ancora e mi ha detto che nel giro di un mese sarebbe scesa da sola. Sono passati 4 mesi e la radice è ancora nella gengiva, non è scesa niente e non ha bucato la gengiva. È normale? È vero che la radice sarebbe dovuta scendere da sola? È dolorante dove ho il buco. Si tratta di un primo molare in alto a sinistra.

Risposta

Un dente non in contatto con l'antagonista (il/i denti opposti con cui va in masticazione) tende naturalmente ad estrudere, ovvero uscire dall'osso lentamente fino al contatto, nel tuo caso, con il dente in basso.

Questo processo tuttavia non è predicibile o controllabile e può, per esempio nel caso di denti anchilosati, non avvenire. Se si desidera avere una soluzione predicibile, consiglio di praticare un'estrusione ortodontica, ovvero a mezzo di apparecchio fisso che garantisce, applicando una forza controllata, di ottenere risultati più certi e controllabili, permettendo di far uscire dall'osso e dalla gengiva il bordo del dente fratturato, permettendo di poterlo poi riabilitare protesicamente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Gallo Dentista
Dr. Nicola Gallo
specialista in Protesi dentaria
Necrosi ossea: quanto è rischiosa assumendo bifosfonati?
Buongiorno, la terapia con bifosfonati è associata ad un aumento del rischio di osteonecrosi, in particolare nel caso in cui essa superi i 3...
Devitalizzazione dente: esistono delle paste apposite?
Buongiorno, è possibile ottenere una completa anestesia con gli anestetici iniettabili, tramite diverse procedure di anestesia, tra le quali ci sono la plessica, la intrapulpare,...