Quali sono i sintomi della depersonalizzazione?

Fin da piccola, è come se mi sentissi distaccata dal mio senso di “sè”; non so se sia una fantasia maturata e alimentata nel tempo, ma mi sono resa conto di vivere nel mio cervello (faccio caso a ogni tipo di pensiero, è come se i pensieri fossero lontani da me, è come se fino ad ora non avessi mai vissuto). Non saprei neanche io descrivere ciò che provo. Non ho mai fatto una visita specialistica perché non saprei descrivere questo mio malessere a parole. Si tratta di una mia ossessione o è depersonalizzazione?

Risposta

Gentile utente,
non mi è chiaro ciò che hai cercato di spiegare. Potresti fare un esempio più specifico?

Al momento, mi sento di dirti che probabilmente il fare caso a tutti i tuoi pensieri, ti trascina in un circolo vizioso per il quale non ti senti in grado di allontanarti da essi, quasi come se potessi controllarli.

Ciò che posso dirti è che se da molti anni vivi questo disagio, potresti iniziare un percorso psicologico che ti aiuterà a comprendere meglio ciò che ti accade e a trovare maggiore benessere.

Grazie
Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Berardi Psicologo
Dr.ssa Valentina Berardi
psicologopsicoterapeuta