Come trattare l'ansia che prende lo stomaco?

Salve, in queste ultime settimane, ho sofferto di stati di ansia, attacchi di panico e di reflusso gastroesofageo. Consultando telefonicamente la mia dottoressa di medicina generale, ho tentato di trattarlo con il Gaviscon, ma si è rilevato inutile poiché mi ha causato solo scariche di diarrea, il che poi mi ha portato a toglierlo; dopo qualche giorno, la pancia sembrava essersi ristabilita, ma questa notte mi sono alzato per urinare, con una strana sensazione di pizzicore e leggero bruciore alla base della vescica, che si presentava a tratti e poi smetteva. Tornato dal bagno, mi è subito spuntato un dolore al fianco sinistro, come una specie di gonfiore/pressione, il quale mi ha fatto stare in piedi per quasi un'oretta, con conseguente giramento di testa e attacchi di panico, finché non si è calmato e sono riuscito a riprendere sonno; non è di rado che negli ultimi mesi, mi capiti di andare in bagno a scaricare le feci irregolarmente (a volte ogni 2-3 giorni, a volte anche più di una volta al giorno, ma nessun caso di diarrea), ma è la prima volta oggi che tendo a far fatica a scaricarmi. Sapreste dirmi cosa posso fare e di che cosa potrebbe trattarsi? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Gentile utente,
da ciò che scrivi, sembra che tu, ad un probabile problema gastrointestinale, risponda in modo ansioso, e questa purtroppo non è la scelta più adeguata per affrontare il problema, ma è la più comune.

Non è insolito, infatti, reagire con ansia verso qualcosa che non si conosce o non si può controllare, ma ci sono diversi modi di agire più efficaci.

Ti consiglio una consulenza psicologica per essere aiutato a comprendere meglio la tua problematica e capire come affrontarla. Ormai, vista la situazione, molti facciamo consulenze online, pertanto, puoi cogliere questa opportunità e avere fin da subito l'aiuto di cui necessiti.

Grazie e buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Berardi Psicologo
Dr.ssa Valentina Berardi
psicologopsicoterapeuta