È possibile fare ad una ragazzina di 15 anni la depilazione con il laser in estate?

Salve, è possibile fare ad una ragazzina di 15 anni la depilazione con il laser in estate?

Risposta

Salve,
la depilazione laser è uno dei trattamenti che permette di liberarsi dal fastidioso problema della peluria. L’epilazione laser è un trattamento sicuro (agisce ad una profondità massima di 4 mm; in questo modo esplicita la sua azione sui follicoli e sui peli) e permette di ottenere un buon risultato estetico.
Prima di iniziare qualunque trattamento estetico, è necessario eseguire una visita medico estetica o dermatologica per valutare, in caso di depilazione laser, le caratteristiche della pelle (qualità dei peli e della pelle), zona e grandezza dell’estensione dell’inestetismo da trattare, valutazione ginecologica e ormonale. È necessario anche il consenso dei genitori in caso di adolescenti.
L’epilazione laser è sconsigliata durante l’adolescenza per il semplice motivo che non dà risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo a causa degli sbalzi ormonali fisiologici nel periodo adolescenziale. Se l’adolescente (età compresa tra 14-16 anni sia donne che uomini) soffre di un forte disagio psicologico o di un problema dermatologico (come per esempio follicolite, irsutismo ed altro) è indicata l’epilazione laser (per esempio, laser Alessandrite) previa valutazione del quadro ormonale.
L’estate non è il periodo ottimale per la depilazione laser.
Il trattamento con laser è sconsigliato se la pelle è abbronzata o lesionata.
Dopo il trattamento laser-depilazione, è sconsigliabile esporsi al sole per almeno 2-3 settimane.
Da ricordare che il laser a bassa potenza agevola la crescita dei peli.
Per ottenere un buon risultato, è necessario un ciclo di trattamenti che deve essere valutato caso per caso.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico