Cosa potrebbe provocare un cambiamento repentino di umore in un'adolescente?

Salve, la contatto perché credo di essere bipolare o almeno di avere qualche disturbo della personalità. Forse é solo un brutto periodo della mia vita, sono nell’etá dell’adolescenza quindi é abbastanza normale avere periodi no alternati a periodi si. Di solito, mi succede che per tutto il giorno sono la persona più felice del mondo, ma appena arriva la sera sono tristissima. Molte volte mi succede che sono triste per tutto il giorno. Per un periodo di quasi 2 mesi, ho avuto tendenze suicide. Mi sentivo molto spesso inutile, ero solo una delusione per la mia famiglia, non avevo amici e con quei pochi con cui stavo non mi sentivo me stessa. Forse ho solo sofferto di una leggere depressione, ma penso seriamente di avere qualche disturbo della personalità. Ad esempio, oggi ero molto felice, ma ieri ero la persona più infelice della terra. Ho tendenze a ingigantire tutto, per me tutto può essere un dramma. Nella mia classe, per quanto mi sia trovata bene, ho sempre l’impressione che nessuno mi sopporti. Per un periodo, ho pensato che questi mutamenti del mio carattere fossero causati da alcuni segreti che sto tenendo. Io sono bisessuale e credo che se lo dicessi alla mia famiglia non sarei accettata, anche se la mia famiglia non ha niente in contrario. Ho detto questa cosa ad un paio di amici che mi hanno supportato. Anche dopo averlo detto ci sono stati mutamenti del mio carattere. Quindi non riesco a capire se è solo una fase o ho veramente qualche disturbo della personalità (ho questi cambiamenti improvvisi del carattere da anni).

Risposta

Salve,

come hai giustamente detto, nel periodo dell'adolescenza è frequente cambiare modalità relazionale ed essere a volte abbattuti e tristi. Ciò può essere dovuto anche a cambiamenti ormonali dovuti alla fase premestruale.

Di certo, i pensieri possono influenzare il tuo modo di sentirti di molto e ciò è dovuto anche a schemi interpersonali introiettati.

Ti suggerisco un maggiore approfondimento con uno psicologo o uno psicoterapeuta per poterti dare una maggiore chiarezza ed anche un supporto a tutto ciò che stai provando.

Grazie

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marianna Gorgitano Psicologo
Dr.ssa Marianna Gorgitano
psicologo