In commercio, ci sono dei nuovi farmaci contro la depressione?

Gentile dottore, soffro di depressione da 30 anni, ho cambiato molti farmaci, ho fatto molte visite, ma ancora non ho trovato un farmaco che mi faccia stare meglio. I farmaci usati sono: Tofranil, Anafranil, Sereupin, Elopram, Zoloft, Entact, Abilify, Wellbutrin, Seroquel leponex, Giachela, Citalopram, Cymbalta, Carbolithium 750-900. Da poco ho fatto una visita e ho provato a riprendere Anafranil perchè tra tutti mi sembra che abbia agito meglio, ma è stato uno sbaglio, mi ha peggiorato molto e ho dovuto lasciarlo e riprendere il Cymbalta che prendevo in precedenza. Con questo farmaco va leggermente meglio, non sento i sintomi della depressione ma rimango apatico, indifferente, rifiuto gli altri, ho abbandonato l'attività che prima svolgevo, mi sento annoiato. Ho letto che c'è un farmaco recente, Valdoxan, che è innovativo e non da' effetti collaterali, oppure la Paroxetina (Paxil, Sereupin) la fluoxetina (Prozac). Me lo conferma?

Risposta

Valdoxan (Agomelatina il principio attivo) è un farmaco di recente commercializzazione. Ha un meccanismo di azione diversa dagli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e gli effetti collaterali sono minori rispetto ai farmaci tradizionali.

Sono necessari ancora studi con un numero di pazienti alto per determinare se l'Agomelatina sia efficace come nei farmaci meno recenti, ma gli studi sinora usciti sono confortanti.

Resta comunque la necessità di consultare prima il proprio psichiatra.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili