Che cosa fare in caso di deviazione del setto nasale?

Buonasera, da una tac, è stata riscontrata una deviazione del setto nasale e sinusite cronica. Da anni, sono stato curato per una malattia da reflusso con varie gastroscopie. Un gastroenterologo, dopo un'ennesima gastroscopia e ph-metria negative, ha dedotto che il raschio in gola dipende da sinusite; ho fatto anche la fibroscopia rino-faringo-laringea: esito: "non evidenti segni di rge, fosse nasali con catarro, si ritiene che possa essere un post nasal drip." mi trovo sempre muco eccessivo in gola e mi fa raschiare spesso. Ho letto che fare lavaggi con acqua salina sia molto utile, ma mi toglie anche il muco in gola? Il mio medico mi ha fatto fare una cura con antibiotici per 10 giorni, ma vedo che non sono contati molto. Questo muco in gola è molto fastidioso, non ho bruciore o acidità, ma mi fa raschiare la gola e devo espellerlo.

Risposta

Buongiorno,
in questi casi, poco serve la terapia antibiotica, opportuno rimuovere la secrezione catarrale con almeno 2 irrigazioni nasali, mattina e sera ed usare uno spray a base di corticosteroidei 2 volte al dì, dopo il lavaggio per 1 mese.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Cugno Garrano Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Cugno Garrano
otorinolaringoiatra