Come mai la glicemia aumenta bevendo il caffè?

Buonasera, sono una donna di 37 anni e sono affetta da diabete mellito di tipo 1 da 4 anni. Perchè tutte le volte che bevo caffè, senza zucchero, capita che la mia glicemia salga? Lo prendo a stomaco vuoto anche. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

Il caffè, e vale come norma generale, va assunto a stomaco pieno dopo una colazione bilanciata, virtualmente dopo le 9.30, quando gli ormoni regolatori dello stress hanno svolto a pieno la loro funzione.
L'assunzione di  sostanze eccitanti (tè, caffè, nicotina) potrebbe far affiorare i recettori insulinici.
Il consiglio è quindi quello di evitare queste sostanze a digiuno.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Michele Di Mauro Naturopata
Michele Di Mauro