Quali valori controllare per un monitoraggio della vitamina b12 per chi assume metformina?

Paziente diabetico in trattamento da molti anni con metformina ha riscontrato eritrociti 4.45 ed ematocrito 39. In un successivo controllo a distanza di circa 20 giorni, in seguito ad una diagnosi di nevrite, i globuli rossi erano 4.90 e l'ematocrito 44.4. In questa occasione abbiamo anche controllato la vitamina b12 che è risultata pari a 250 (valori normali 187/883). Nessuno ha suggerito però di controllare altri valori correlati alla vitamina b12. È stato prescritto dobetin 5000 microgrammi 2ml da assumere per via orale per 15 giorni consecutivi.non è un dosaggio eccessivo? Potrebbe indicarci, per favore, quali altri valori bisogna controllare per un corretto monitoraggio della vitamina b12 per chi assume metformina (prima metforal, da circa due anni janumet 50/100).

Risposta

Gentile paziente, in effetti esistono degli studi che evidenziano, in conseguenza dell'assunzione di metformina, una ridotta disponibilità di vitamine B12 (circa il 20%). La vitamina B12 è indispensabile per la sintesi dei folati, per cui andrebbe valutato anche il livello di ac.folico nel sangue oltre quello della B12. Per quanto attiene alla prescrizione da te ricevuta, bisogna tener conto che l'assorbimento della B12 dopo somministrazione orale dipende dal cosiddetto fattore intrinseco, che viene prodotto a livello gastrico.

Pertanto se tu avessi problemi del tipo gastrite-gastroduodenite etc. sarebbe preferibile la somministrazione per via I.M. una volta a settimana.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dionisio Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Dionisio Pascucci
diabetologogeriatra