Quali esercizi svolgere per curare erre moscia?

Mio figlio di 20 anni ha la "erre" moscia. Odio quella sua pronuncia e vorrei che la migliorasse. Si rifiuta però di andare da un medico. Quali sono gli esercizi che posso consigliargli da svolgere in casa?

Risposta

Buongiorno, è difficile consigliare una serie di esercizi standard da effettuare, vi sono molte variabili da considerare, soprattutto perchè il ragazzo è molto grande. Inoltre la motivazione è fondamentale, se non è lui stesso che chiede e vuole correggere la pronuncia è molto difficile ottenere risultati sufficienti, gli esercizi vanno ripetuti ogni giorno per più volte al giorno al fine di automatizzare il movimento, cioè per renderlo automatico e spontaneo. Il consiglio che posso dare è quello di parlare con tuo figlio, capire fino a che punto vuole realmente correggere la sua pronuncia, se questo è per lui motivo di vergogna o di disagio o se invece è solo una tua percezione, mentre per tuo figlio il problema non esiste. Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Erika Marcadini Logopedista
Erika Marcadini
logopedista