Come mai una ragazza non riesce a memorizzare le informazioni?

Salve, sono una studentessa di psicologia. Ho sempre, sin dalle elementari, avuto problemi a studiare: inizialmente, non avendo un metodo, tendevo a memorizzare, purtroppo ho sempre avuto molta fatica e i risultati non erano i migliori. Crescendo, ho notato che la mia difficoltà a studiare andava aggravandosi, non riuscendo a stare attenta a lezione. Alle superiori, iniziai a notare che leggendo non mi rimaneva niente impresso, perchè la mente iniziava a pensare ad altro. I professori spiegavano e seppur io mi dicessi e volessi stare attenta, dopo pochi secondi la mia mente vagava su altri pensieri. La situazione peggiorava e sopratutto si manifestava in altri ambiti: quando le persone, anche amici, mi parlavano, non riuscivo a stare attenta a ció che mi dicevano e pensavo a tutt’altro, e alla fine della “conversazione” non sapevo assolutamente cosa mi avessero detto le persone. A scuola andavo bene perchè studiavo tanto a casa, ma mentre i miei amici studiavano 2-3 ore il giorno, io impiegavo 5-6 ore. In quinta liceo, ho scoperto che la sera dopo cena ero stranamente “attivata” e riuscivo a ricordare molto di più, senza necessariamente ricorrere a schemi e memorizzazioni eccessive. La situazione è andata migliorando frequentando l’università: sono riuscita ad eliminare quasi del tutto la fastidiosa incapacità di prestare attenzione quando le persone mi parlano, ma non riesco più praticamente a memorizzare niente. Anche a lavoro, prima di leggere una mail lunga o se devo imparare una procedura lunga mi perdo e vago con i pensieri (seppur io non voglia assolutamente). Quale potrebbe essere il motivo di questa mia disattenzione e incapacità a memorizzare informazioni importanti? Vi ringrazio per la risposta.

Risposta

Salve,

considerate le informazioni che hai dato, anche in riferimento alle scuole elementari, ti potrei dire che potrebbe trattarsi o di un disturbo dell'apprendimento ben compensato o di un disturbo specifico dell'attenzione.

Ci sono molti training per incrementare l'attenzione e anche per aumentare la capacità di memoria che probabilmente si è ridotta anche a causa di una componente emotiva attivata a causa della difficoltà riscontrata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marianna Gorgitano Psicologo
Dr.ssa Marianna Gorgitano
psicologo