Cosa potrebbe assumere una persona che non riesce a prendere decisioni?

Buonasera, ho un grosso problema di confusione mentale, estremamente invalidante. Porto un esempio pratico, che è anche la questione più pressante. Non so cosa cucinare e cosa mangiare tutti i giorni, a pranzo e a cena. Proprio non ne ho idea. Penso di continuo a tutti i vari cibi e le varie ricette e vado in totale confusione. Ci sono migliaia di libri, di riviste, di siti internet, con miliardi e miliardi di ricette. È una situazione che mi destabilizza completamente. Vado in confusione e continuo a non avere idea di cosa comprare, cosa cucinare, cosa mangiare. Faccio liste e schemi di continuo e mi porto sempre dietro un quaderno. Scrivo gli ingredienti, le varie combinazioni alimentari, ma non ne vengo a capo, così va a finire che mangio sempre in giro, male e in maniera sregolata. Purtroppo mi succede così per ogni aspetto della vita. Vorrei leggere, ma ci sono miliardi di libri, vorrei fare dei corsi, ma ci sono miliardi di corsi, vorrei fare ginnastica, ma ci sono miliardi di esercizi. Il troppo mi destabilizza e mi manda in confusione. Così rimango bloccata e non faccio altro che rinunciare a tutto per non stare male, ma poi sto male perché mi annoio e mi sento in colpa a non fare nulla della mia vita. Poi vorrei fare diverse cose ma non so quando, non so come passare le mie giornate, sento di non avere una regolarità e un equilibrio, ma al tempo stesso ho paura di diventare troppo rigida e inflessibile. Sto prendendo lo zoloft da 100 perché soffro di apatia e depressione e a volte prendo lo Xanax perché ho molta ansia. Spesso, ho persino ansia a chiamare le mie amiche. Poi tutto deve sempre portarmi pari e deve corrispondere ai miei schemi mentali. Se chiamo tizia devo sentire anche caia. Se vado in un locale, devo andare in un altro locale che nella mia testa gli corrisponde. Se un giorno vado a Sud, nel più breve tempo possibile devo andare a Nord. Se mangio le zucchine, il giorno dopo devo mangiare le melanzane. Se magari faccio un corso, penso a tutti quelli che non faccio. Mi sento prigioniera della mia mente. Non posso più andare avanti così. Ho bisogno di un farmaco che mi aiuti. Cosa mi consigliate?

Risposta

Salve,
ti consiglio di farti prendere in carico dai servizi di salute mentale locali e di frequentare un gruppo di auto aiuto, nonchè sedute individuali di psicoterapia.

Hai bisogno di sostegno e confronto, oltre che di farmaci che comunque vanno in sinergia con le cure psicologiche.

Un saluto e un augurio

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Marchi Psicoterapeuta
Dr. Enrico Marchi
psichiatrapsicoterapeuta