Può far bene una terapia di coppia se dopo 8 anni c'è crisi nel matrimonio?

Sono 8 anni che sto con mio marito, da 2 siamo sposati. La nostra bambina ha un anno. Mio marito sono 10 gg che è andato via di casa dandomi come motivazione "non ti amo più perché non siamo compatibili come carattere". E' escluso che abbia un'altra perchè l'ho seguito per molto tempo. Cosa può essergli successo? Può far bene una terapia di coppia? Grazie.

Risposta

Salve, il termine "crisi" puo' avere 2 significati o valenze differenti: di chiusura e rottura oppure cambiamento e svolta. È comunque un momento personale e relazionale rivelatore. La terapia di coppia può essere affrontata solo se entrambe le parti lo desiderano e ne sentono il bisogno. In caso contrario, può essere utile che il membro che ne sente più bisogno possa iniziare comunque un suo percorso personale. La terapia nello specifico consente di fornire ai partecipanti una "punteggiatura" più funzionale della relazione stessa. Consente di esplorare e apprendere abilità importanti, quali una buona comunicazione, empatia, gestione dello stress, ma anche la capacita di conoscere ed esprime le proprie emozioni, tutte abilità non sempre conosciute o esercitate dalle persone, in chiave di cura e di promozione del benessere nella coppia. Cordialità.

Condividi
Risposta a cura di
Simona D'Arcangeli Psicologo
Simona D'Arcangeli
psicologopsicoterapeuta