Una dilatazione del bacinetto renale potrebbe portare dei problemi in futuro?

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni e all'età di 4 anni sono stato operato di ureterocistoneostomia (secondo cohen) per una stenosi ureterale bilaterale. L'operazione è andata bene, negli anni ho effettuato moltissimi controlli (ecografie, scintigrafie) tutte con esito positivo. Dalle ecografie e dalle scintigrafie però, è sempre emersa una modica (o modesta) dilatazione o pielectasia del bacinetto renale che negli anni è sempre emersa. Nell'ultima ecografia dell'anno scorso, era presente solo a sinistra e il medico ha scritto: "modica pielectasia del bacinetto renale a sinistra (diametro max 25 mm) come da stenosi (operato da bambino)". Questa dilatazione può essere normale e collegata ancora alla stenosi che avevo da bambino (che era congenita)? Mi durerà tutta la vita? Potrebbe causarmi dei problemi nel tempo? Grazie molte.

Risposta

Buongiorno,
di solito, le uropatie ostruttive, come nel tuo caso presenti in età infantile per cause congenite, anche se corrette chirurgicamente nel migliore dei modi, possono residuare una dilatazione permanente che tuttavia deve essere stabile nel tempo.
Nel tuo caso, vi è stato un miglioramento anatomo-funzionale, poichè la dilatazione è stata riscontrata solo a sinistra, mentre presumo che in precedenza fosse bilaterale; se gli esami di funzionalità renale sono stabili (creatinina e clerance della creatinina) e non vi sono infezioni del tratto urinario, non c'è motivo di allarmarsi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo