Quando operare in caso di dilatazione radice aortica di grado severo?

Dilatazione radice aortica di grado severo (diam massimo 51mm) in valvola aortica tricuspide con insufficenza valvolare di grado moderato severo. Dilatazione aorta ascendente di grado lieve moderato (diam max 43mm) ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro. Questa è la diagnosi con diametri confermati dall'angio tac. La cardiologa mi dice che l'intervento è inevitabile. Lei cosa ne pensa e se necessario quale tecnica aorta-ricosruttiva applicherebbe?

Risposta

Buongiorno. E' difficile rispondere, ma in generale un'insufficienza valvolare aortica severa con radice aortica dilatata oltre i 50mm è un'indicazione chirurgica. Ci sono diverse cerniche ricostruttive della radice aortica, applicabili o meno secondo la qualità dei tessuti, la presenza di calcificazioni o fibrosi della valvola aortica; una delle tecniche più comunemente impiegate è la procedura di David, la risospensione della alvola aortica all'interno di un tubo di Dacron, che sostituisce aorta ascendente e radice aortica; oppure la sostituzione del blocco valvola aortica/radice/aorta ascendente con un tubo con valvola meccanica o biologica (procedura di Bentall); dipende molto anche dall'età del paziente, dalle sue condizioni generali, dal suo atteggiamento nei confronti di un impiento con protesi meccanica o biologica.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo