A chi rivolgersi per dimagrire?

Cosa posso fare per dimagrire dopo aver assunto la Sertralina e aver preso 12 kg? Adesso ho scalato la dose del farmaco, ma il medico che mi ha in cura non mi ha dato più niente da assumere e i problemi di depressione ci sono sempre. Il problema è che io di natura non sono mai stata così grassa, il grasso o gonfiore si è distribuito solo sulla pancia, addome, collo e schiena: sembro in gravidanza. A me questa situazione crea molto fastidio e imbarazzo, mi vergogno ad uscire, non mi va bene più niente, faccio una dieta ferrea tutto integrale. Non posso correre perché anni fa ho avuto un incidente e sono invalida 100%, mi ero rotta quasi tutto: gambe, costole, problemi alla schiena, trauma cranico commotivo e contusivo. Mi muovo per quello che posso. È da allora che ho iniziato ad avere problemi. Non mangio dolci, non bevo, fumo poco, sto a dieta: possibile che non ci sia un modo per perdere questi kg? Grazie anticipatamente.

Risposta

La tua situazione, ben stigmatizzata da frasi che fanno capire la sofferenza, deve essere affrontata in maniera un po' meno semplice. Rivolgiti ad uno specialista in Scienza dell'Alimentazione come ti sei rivolta ad uno specialista in Psichiatria. Purtroppo, come la depressione, anche l'obesità è multifattoriale. Per curarle, è un po' come se decidessi di imparare a suonare il pianoforte. Non arrenderti alle prime delusioni, scegli un buon "insegnante di piano" con il quale riesci a entrare in empatia e poi allenati e pensa che prima o poi quelle dita stonate e goffe riusciranno a stupire parenti e amici. All'inizio sembra impossibile, ma non demordere.

Per tornare al concreto, pensa che molte terapie per il controllo del peso sono a base di SSRI come la Sertralina. Si tratta di farmaci che agiscono sulla serotonina. Dobbiamo magari cambiare la molecola, ma è meglio essere aiutati rispetto all'essere lasciati soli contro i nostri problemi.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Saluzzo Medico Chirurgo
Dr. Claudio Saluzzo
specialista in scienza dell'alimentazione