Quale alimentazione seguire per evitare il gonfiore addominale?

Soffro spessissimo di aria nella pancia: c'è un'alimentazione particolare da seguire per ovviare a questo fastidioso problema?

Risposta

Il meteorismo addominale può essere il sintomo sentinella di diverse patologie che anche quando non gravi possono risultare fastidiose se non individuate e curate. Ti suggerirei di fare un DISBIO test (si tratta di un semplice esame urinario) per valutare la presenza di due metaboliti della digestione delle proteine SCATOLO e INDICANO per poter valutare gli alimenti più indicati. Se la sensazione di pancia gonfia si associa anche a dolorabilità gastrica suggerirei il GASTROPANEL (esame del sangue) per valutare se ci sono disturbi gastrici che possono alterare lo svuotamento gastrico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Saluzzo Medico Chirurgo
Dr. Claudio Saluzzo
specialista in scienza dell'alimentazione